Resoconto SXC 2020, 3° Webinar di 5

Il giorno 30 dicembre 2019 il nostro Mr ha effettuato la diretta, prevista su Zoom (per i primi 100 connessi) ed anche su Fb, per parlare delle grandi novità in vista di SXC 2020.

Puoi rileggere il Resoconto della

La diretta è stata la 3° Webinar su 5 in programma. Facciamo un resoconto di ciò che ha detto.

  • Sicurezza. Intelligenza artificiale denominata DIANA. Sistema di controllo, sistema anti-frode. Questo sistema ha ridotto i Open-Loop e gli OPS. Sono diminuiti i blocchi delle transazioni grazie alle migliorie effettuate. Dal momento che l’azienda SXC ha fatto dei controlli (sugli acquisti, sul caricamento delle BITSA, sul caricamento del Wallet tramite circuito Lottomatica, ecc.) e dopo aver visto che c’erano troppi flussi verso gli Open-loop (o quello che può permettere anche attraverso un canale indiretto con numerosi passaggi), Sixthcontinent ha apportato delle modifiche come il limite di utilizzo del Wallet e di acquisto per card al mese. 

  • Consegne ed eliminazione degli attuali OOPS. Grafico mostrato ad inizio Dicembre. Sixthcontinent ha eliminato il 63% degli OOPS che si erano verificati da fine novembre. Entro fine anno e tra l’anno nuovo verranno eliminati. Carburante verranno consegnati al 98% entro dine anno; consegnare entro il 2019 è importante anche per Sixthcontinent per la contabilità 31/12 per non entrare nella fatturazione 2020. 

  • Riduzione blocchi da DIANA, riduzione AML. Riduzione dei ticket del 90% (rispetto al mese di novembre 2019) relativi all’argomento DIANA. Rispetto alla media annuale è stato ridotto del 70% di ticket grazie alla doppia verifica a doppio fattore tramite SMS ed altri controlli effettuati dell’azienda (come navigazione anonima, ecc.)

  • Customer Care: Eliminiamo le cause NON gli effetti. L’eliminazione del 90% delle transazioni bloccate da DIANA ha generato un 70% di diminuzione dei ticket al supporto. SXC non è una società edilizia perché uno potrebbe vedere la costruzione nei giorni di lavoro, ma lavora nell’informatica dove costruisce (attraverso codici) senza vedere l’avanzamento, ma solo il risultato; l’effetto si vede al momento del lancio. Per avere un Customer Care efficace non è assumere, ma capire le cause ed eliminarle:
    • Il 45% dei ticket dell’ultimo trimestre del 2019 erano causati da blocchi da DIANA – Ora sono diminuiti del 65%.
    • Il 40% dei ticket dell’ultimo trimestre del 2019 erano causati dagli OPPS – Sono ridotti tanto e l’obiettivo è di arrivare all’85% (15% sono di risoluzione rapida)
    • Il 15% dei ticket dell’ultimo trimestre del 2019 erano causati da altri casi.

  • Termini & Condizioni non sono nuovi. Non sono nuovi, sono integranti e sono sotto condizioni di quelle precedentemente applicate a SXC da più di un anno. La SXC Card cita:
    • con il saldo non può essere acquistata ulteriore SXC Card o offerte che la contengono; SXC ha sempre scritto che è vietato acquistare SXC Card attraverso SXC Card (Open-Loop è vietato). Gli OOPS sono causati non da SXC, ma da chi ha violato i termini e condizioni causando Loop dannoso per tutta la comunità. Per rimanere in questi limiti e per farlo rispettare, Sixthcontinent ha  messo dei limiti.
      Con il Saldo del Wallet è possibile utilizzarlo per tutte le carte abilitate. Non c’è nessun cambio e nessuna violazione dei termini e condizioni di acquisto.

  • 1° Gennaio 2020. 
    • Nuovi contratti, alcuni Brand, circa 20 (1 Grande Brand e 19 piccoli), verranno messi temporaneamente off-line tra oggi 30 dicembre e domani 31 dicembre 2019, e torneranno nel corso di Febbraio con la nuova contrattualistica. La tempistica di “ritorno” è di 30-60 giorni, ma i commerciali lavoreranno dal 7 gennaio 2020. 
    • Crediti utilizzabili in % variabile, grazie alla ADV P-P-S (advertising pay per sales) pagata dalle Aziende o dalle OS (offerte sponsorizzate) collegate si copre l’utilizzo o il guadagno sino al 100%. Crediti variabili, Wallet limitato e Punti sempre importanti.
    • Nuovo “Contratto per le Aziende” sarà inviato entro il 15 Gennaio 2020 a tutti gli Agents con la relativa comunicazione da inviare alle Aziende, così che possano tornare in piena attività. Gli Agents pronti a partire sono circa 900. Le aziende potranno comprare gli spazi pubblicitari.
    • AML soltanto per 3 Card (Amazon, BITSA e MasterCard), oppure al superamento dei 10 mila € spesi su SXC. Un utente nuovo non si troverà subito bloccato per l’acquisto di brand.
    • Arrivo di 2 nuovi grandi Supermercati, due catene diffuse in tutta Italia, chieste da centinaia di Cittadini. 
    • Report Trimestrale a tutti i Soci Italiani di SXC Europe. Ogni trimestre verrà inviata una reportistica per tutti i soci.

  • Le Linee Guida sull’utilizzo del Credito è stato annunciato a Maggio 2019. Sixthcontinent ha annunciato prima della Convention di Maggio l’intenzione di portare l’utente all’utilizzo dei crediti fino al 100% e con la Convention di Maggio ha confermato la novità che arriverà da gennaio 2020.
    • i due modelli: i crediti venivano utilizzati fino al 50% sempre a condizione di averli. Con le varie offerte il risultato arrivava al 20-25% di potere di acquisto. La combinazione tra card che permettono di guadagnare crediti e card che permettono di pagare con crediti genera una media di aumento della capacità di acquisto del 20-25%. Questo modello genera alle aziende un aumento degli investimenti del 20% rispetto agli investimenti fatti su altre piattaforme, mentre per il consumatore aumenti il vantaggio di altri 10 punti passando dal 20-25% al 30-35%. 

  • Politiche di vendita 2020: Utilizzo dei Crediti. Da gennaio 2020 potremmo utilizzare i crediti fino al 100% e in modo variabile.
    Esempio: Una card Q8 (attraverso un’accordo con SXC) decide per un 2% di budget pubblicitario per utilizzare i crediti che può crescere, senza alcun limite, in due modalità:   

    • l’azienda fa una campagna comprando, per esempio, i dati advertising in base a quanto vuole programmare.
    • abbinandolo con altre Offerte Sponsorizzate perché la somma delle diverse advertising si sommano all’infinito senza limiti del 50% nella stessa transazione. 

In questo modello si utilizzano il massimo dei crediti o si ottiene il massimo guadagno. Questa combinazione permette di incentivare gli utenti negli acquisti combinati riducendo i costi di commissione bancarie e di avere una media di vantaggio ben più alta rispetto a prima. Nelle Offerte Sponsorizzate ci sono anche grandi Brand.

Ricordiamo che Sixthcontinent funziona e vende tramite l’advertising pay-per-sale (pubblicità pago per vendita)    

    • pay-per-sale (pago in base alla vendita della pubblicità) – SXC chiede per esempio se vende una percentuale molto più alta rispetto a Pay-per-click o pay-per-view fino al 60% (in base alla card o alla promo)
    • pay-per-click (pago in base ai click sulla pubblicità) guadagno di circa 0.20-0.40€
    • pay-per-view (pago in base alle visualizzazioni della pubblicità) guadagno di circa 0.01-0.1€.

Ad esempio, se un supermercato che investe 60.000€ di pubblicità pay-per-sale per provare a vendere 100 o 200 mila € di gitf card, grazie alla sua advertising pay-per-sale il credito utilizzabile potrebbe essere da un 30 ad un 60% in più.
Se quella card non ha advertising pay-per-sale attivo, ma si va ad aggiungere una offerta sponsorizzata che ha l’advertising pay-per-sale permette di avere all’utente l’utilizzo della somma pay-par-sale come credito. Esempio Q8 senza advertising pay-per-sale è al 2% di utilizzo dei crediti mentre un supermercato con attivo l’advertising pay-per-sale del 55% arrivando al 57% totali con 5€ di Credit Back. 
Vecchio utente: lo avvantaggia
Nuovo utente: avendo pochi crediti tutti questi numeri si trasformano in guadagno.
Con queste nuove regole tutti gli utenti passano dal 20% al 30% di potere d’acquisto in più.

  • Nuovi Vantaggi. 
    • Vantaggi anche nel mondo Fisico, Campagne ADV per acquisti di prodotti fisici con redeem di codici su SXC, vedi Vodafone/TIM/Divani&Divani/Microsoft. Vedendo i dati positivi di Pam, dato che è andata bene, ha permesso di allargare verso altre aziende con la funzione Aggiungi codice bonus.
    • In arrivo SOS Tariffe. Permetterà di guadagnare ulteriori crediti grazie al comparatore.
    • Abbonamenti mensili per Brand. Attivare degli abbonamenti mensili di Brand disponendo un ordine di tutto l’anno. Permetterà a SXC di avere delle condizioni pubblicitarie molto più forti.

  • Politiche Generali di Acquisto 2020. 
    1. il 1° Gennaio nessuno perde i Crediti se NON ha fatto acquisti a Dicembre.
    2. Nel 1° Trimestre 2020 tutti coloro che hanno TURBO Convertite in Crediti NON perdono i Crediti. Vale per chi ha turbo che ha convertito in crediti per capire e metabolizzare il nuovo funzionamento.
    3. Nel corso di Gennaio (appena pronta la funzione) limiti mensili di acquisti Amazon, MasterCard e BITSA: €1000, €1000 e €1000. 
    4. Nel corso di Gennaio, lancio della funzione di controllo limiti utilizzo del saldo wallet:
      • Utente normale 100€/mese
      • Orange 150€/mese
      • Premium 300€/mese
      • Per questi limiti non contano le OS
      • Questi limiti non valgono per l’acquisto di Substrictions (abbonamenti)
      • Questo limite è per il 1° mese, per verificare eventuali anomalie, dal mese successivo potremmo alzarli
    5. Limiti utilizzo del saldo wallet per categoria
      • NO-OpenLoop. Una card che permette di comprare molti o qualsiasi acquisto per poi ritornare a comprare un’altra SXC Card. BITSA sono un valore aggiunto e quindi sarà possibile utilizzarla su SXC e prossimamente verrà integrata con la SXCPay. BITSA non creerà più Loop infiniti perché avrà dei limiti mensili.
      • NO-MultiCard
      • NO CanaliAperti o SemiAperti
    6. Campagne dei SysPay (sistemi di pagamento) escludono gli altri Sys, anche senza preavviso. AmazonPay come solo pagamento attuale (fino ai primi giorni del nuovo anno), in base alla campagna del periodo.
    7. Pagameno validi solo per Orange e Orange Premium
    8. Pagameno max 5 bollettini al mese
    9. Pagameno 5% attuale massimo utilizzo Crediti, ma con Sponsorizzata arrivi sino al 100%
    10. RicaricaCell con % variabile e poi con le OS copri sino al 100%.

  • SXC 2020. I benefici si vedranno dopo alcune settimane del nuovo anno, quando il nuovo utente vedrà i 10 punti in più di potere d’acquisto. Dopo 2 anni SXC ha fatto un grande investimento sulla migliore azienda al mondo di Designer FROG ed è una multinazionale americana e con questa azienda, dopo mesi di studio e di trattative, si è arrivati a firmare insieme.
    È stato effettuato un ordine molto importante sia nello sviluppo e sia nella formazione per i nuovi sviluppatori di SXC.
    La consegna delle nuove App è prevista entro luglio 2020 con piattaforma nuova più semplice e più intuitiva partendo dalle interviste agli utenti.
    Nelle prime settimane dell’anno l’azienda contatterà gli utenti per chiedere cosa migliorare, cosa non piaceva, cosa piaceva, ecc. (vecchi, nuovi e potenziali utenti).

  • Domande & Risposte.
    1. Come pensate di risollevare la fiducia ai minimi storici?Con il nuovo modello non bisogna aver fiducia perché la consegna in real-time non lo richiede in quanto la consegna è immediata. Il termine fiducia va per tempo, ma l’obiettivo è la consegna immediata. La si otterrà con i risultati.
    2. Come pensate di creare un Customer Care adeguato alle dimensioni e alla crescita? Eliminando le Cause degli “unexpected volume”, quindi non assumendo, ma eliminando il 70% dei ticket (eliminando le cause di DIANA e degli OOPS).
    3. Ci saranno sempre OS collegate ad Amazon o BITSA? Dipende dalle campagne ADV (Advertising).
    4. E’ possibile sapere se le OS sono pagabili tramite saldo Wallet? Dipende dalle campagne ADV (solitamente no, ma potrebbe accadere)
    5. Quando tornano i tempi di delivery normali? Dopo il periodo festivo, dal 13 Gennaio 2020
    6. Buongiorno, ci sarà ancora il gioco delle sponsorizzate? Si in quando sono fondamentali. 
    7. dal 10/01/2020 per gli utenti Premium sarà presente l’attivazione immediata delle card? Si, potrebbe essere qualche giorno dopo, ma è confermato.
    8. Buongiorno, quando è prevista la consegna delle card BITSA e Q8 già acquistate da tempo? Q8 in pari entro il 31/12 (massimo entro il 2 gennaio), mentre BITSA, dopo i controlli, metà gennaio tornerà
    9. Come si potrà utilizzare il Wallet? con che percentuali e su quali carte?  Si potrà utilizzare liberamente in termini di percentuali, ma con limitazioni di volumi e delle card OpenLoop.
    10. Mi piacerebbe sapere quali nuovi marchi di supermercati entreranno in SXC. Non si può ancora dire, ma arriveranno presto
    11. Con le BITSA posso comprare su SXC e non creo Loop dannosi? Si potrà acquistare e non creerà Loop perché ci saranno i limiti.
    12. Una card di un supermercato o di un distributore piuttosto che di un negozio di elettronica potrà essere pagata con la percentuale X e l’altra percentuale sarà possibile pagarla con saldo? O solo con Carta di credito e Amazon Pay? Le sponsorizzate associate alle varie card si potranno pagare con saldo? Le OS solitamente si pagano con qualsiasi sistema di pagamento (non Wallet che già ha avuto il suo vantaggio). Torneranno entro metà gennaio.
    13. Se nel 2019 abbiamo avuto turbo, SXC Card, Family Box, Bundle e Switch, nel 2020 quali tipologie di offerte ci saranno e le loro attivazioni medie? Continueranno ad esserci in maniera più frequente. Si sta pianificando un calendario annuale da proporre alle aziende per vendere gli spazi e le posizioni. Le consegne saranno a 3 giorni o Real-Time o qualche giorno e non tempi lunghi. Le offerte saranno simili a quelle che conosciamo, ma con pochi giorni di attivazioni. 
    14. A fronte della percentuale del 99% dei clienti che, secondo le sue stime, avrebbero mantenuto la trasformazione del saldo in crediti, qual è la percentuale reale? Al momento è dell’11%.
    15. I Crediti convertiti sono al sicuro, non rischio di perderli? Sono al sicuro, non vengono persi anche a Gennaio, Febbraio e Marzo per comprendere in sicurezza il nuovo funzionamento ed i nuovi vantaggi. 
    16. Per coloro che hanno inviato mail per riconvertire i Crediti in Saldo quali saranno i tempi stimati per concludere tale conversione visto che la gestione sarà “manuale” come lei ha sottolineato? Dal giorno 2 gennaio inizieranno i controlli che essendo manuali verranno verificati:
      • la mail, la risposta, se era una domanda o una richiesta, verrà riformulata una rapida richiesta di conferma. 
        Se chiede la riconversione assicuratevi non solo di aver compreso il vantaggio dei crediti e del Wallet limitato, ma si richiederà la verifica di non aver fatto quei “loop” (acquistato quelle SXC Card attraverso altre SXC Card) generando un valore economico soltanto per aver violato la condizione, SixthContinent si riserva di contestare quei valori (SXC ha sempre vietato i Loop ed ovviamente non ritiene di dover pagare quell’aumento di valore in violazione fraudolenta alle regole di SXC.
        Essendo tutto tracciato, Sixthcontinent ha modo di verificare se un utente ha violato quella regola e per questo motivo sarà dato all’utente il consiglio di verificare (per non aver guadagnato).


Dal canale YouTube di Alessandro Prosperini

Lascia un commento